Iscrizione trasporto scolastico

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di iscrizione al trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” è rivolto:

  • agli alunni delle scuole dell'infanzia;
  • agli alunni delle scuole primarie.

Descrizione

Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'attivazione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.

Il servizio di trasporto scolastico garantisce agli alunni la copertura della tratta per e dalla scuola.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

 

Come fare

Per richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione del trasporto scolastico il cittadino può prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.        

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dell'alunno;
  • dal tutore dell'alunno;
  • dall'affidatario dell'alunno.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta di trasporto scolastico riguarda:

                    a) andata e ritorno;

                    b) solo andata;

                    c) solo ritorno;

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) attestazione ISEE;

                    b) nome della scuola frequentata;

                    c) indirizzo presso il quale far salire/scendere l'alunno;

                    d) certificato medico attestante la disabilità dell'alunno (in caso di alunno disabile);

                    e) richieste di ausili necessari per la salita/discesa o altro (in caso di alunno disabile);

                    e) numero di figli contemporaneamente frequentanti il servizio di trasporto scolastico;

                    f) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);

                    g) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

 

 

 

 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di attivazione, sospensione o interruzione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Il servizio di “iscrizione trasporto scolastico” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

In caso di attivazione, il servizio prevede il pagamento di una quota mensile.

Il costo del servizio varia a seconda dell'ISEE del richiedente.

 

Accedi al servizio

Presentarsi all'ufficio comunale, previo appuntamento.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

In caso di studenti in comprovata condizione di invalidità, si prega di contattare l'ufficio competente dichiarando di voler usufruire del servizio di iscrizione al trasporto scolastico per alunni con disabilità.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ufficio Affari Generli

Piazza del Popolo, 21

0974 830020

ufficiotecnico.rutino@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 19-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri